Saggi pubblicati con Psiche2

Storie Antihe come l'Anima
L'interpretazione psicologica ed esoterica delle fiabe

 


Le fiabe della tradizione popolare rappresentano un prezioso patrimonio culturale collettivo, ma soprattutto sono portatrici di un ricco simbolismo magico e spirituale.
Il significato profondo di ogni fiaba affonda le radici nel mondo antico, nei misteri iniziatici e nei numi archetipici sempre vivi nella nostra civiltà e in ognuno di noi: ecco come l’interpretazione delle fiabe diviene un importante strumento per la conoscenza di noi stessi e della nostra psiche, un viaggio alla riscoperta dell’anima.

In questo libro la psicologia archetipica e l’esoterismo si fondono per dar vita ad un’indagine innovativa e dettagliata di alcune delle fiabe più belle pervenute dal lontano e misterioso passato sino ai giorni nostri. L’autrice coglie questa sfida affascinante e prova a svelare l’identità dei personaggi delle fiabe, insieme ai valori e ai messaggi che, originariamente, questi splendidi racconti si proponevano di trasmettere.

Una sfida anche per i lettori abbastanza coraggiosi e privi di pregiudizi, desiderosi di esplorare il regno incantato e selvaggio che si cela tanto dentro di noi quanto nel Multiverso di cui siamo parte.

Video-presentazione del libro:
 


Magici Animali di Potere
Viaggio attraverso i bestiari magico-religiosi delle culture antiche



Sin dall’alba dei tempi, la presenza del simbolismo animale ha caratterizzato i rituali religiosi, le pratiche magiche, l’insieme delle credenze, dei miti e dell’intero bagaglio culturale di ogni società. L’animale come simbolo magico ha origini antichissime: dal Totem al culto degli Animali di Potere, il mondo antico ci offre un caleidoscopio ricchissimo di ruoli e significati attribuiti alle bestie in seno alle differenti civiltà.
In tale contesto, questo libro non racconta solo il viaggio affascinante sulle orme degli Animali, alla ricerca del loro potere e del loro significato esoterico, ma intraprende anche un percorso alla scoperta di noi stessi e delle nostre origini: indietro nel tempo, a cavallo ora del Drago ora dell’Unicorno, attraverso queste pagine ripercorriamo il sentiero della Tradizione, della eredità trasmessa dalle arcaiche culture che hanno popolato le nostre terre e delle quali noi siamo un seppur inconsapevole lascito.

Booktrailer





Alla luce del crepuscolo
vampirismo e licantropia nella storia e nel mito

  
A tutt’oggi, l’intrigante argomento del vampirismo, al pari della licantropia e delle leggende sui lupi, è un controverso oggetto di interesse e discussione, nonché fonte di ispirazione per tutti quegli artisti che guardano oltre la luce del crepuscolo per celebrare, attraverso le proprie opere, il fascino misterioso dei figli della notte.
Mentre ancora troppo spesso queste complesse tematiche vengono sminuite, ridicolizzate ed etichettate come horror, rimanendo confinate all’interno del cinema o della letteratura di genere, e in taluni casi addirittura demonizzate, associate al male, alla perversione e al satanismo, questa ricerca, al contrario, si pone come obiettivo la riscoperta del vero volto dei lupi e dei vampiri, delle loro reali origini, della storia che ha generato il mito.






 Le creature del Popolo Fatato
storie e archetipi dalle tradizioni dei popoli della Dea


 In un mondo dove non c’è più tempo per fermarsi ad ascoltare, a contemplare la bellezza della Madre Terra e comunicare con le tutte le creature, sembra difficile credere nell’esistenza di spiriti immanenti alla natura, che regolano il ciclo della vita e determinano l’equilibrio nell’universo, messo continuamente a repentaglio dall’operato dell’uomo. Eppure, in un tempo non molto lontano dal nostro, gli esseri umani nutrivano la consapevolezza di essere figli di Madre Natura e quindi parte di essa. La religione dei nostri antenati rispettava tutti gli esseri, onorava la Grande Dea, dispensatrice di vita, morte e rinascita. E’ dunque in un’epoca magica ed antica, in seno agli antichi popoli dediti al culto del Sacro Femminino, che dobbiamo cercare le radici dei nostri miti e delle nostre leggende, delle nostre fiabe; l’origine delle Fate e degli altri esseri magici, ma anche della nostra storia e delle nostre tradizioni.
   

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.