Biografia

Milena Rao è una scrittrice, saggista, romanziera, poetessa ed illustratrice italiana.
Classe 1985; nata a Messina, vive da oltre venti anni in Piemonte. Il suo lavoro è fortemente influenzato da un sentimento neo-romantico in cui prevalgono l'eleganza e l'estetica della vecchia Europa, l'interesse per l’esoterismo, l'amore per la natura, la curiosità per l'universo onirico e le esperienze ad esso connesse, e il revival delle atmosfere gotiche e fantastiche.
Milena si è diplomata al Liceo delle Scienze Sociali, dove è cresciuto il suo interesse per la psicologia e l’antropologia, e successivamente si è laureata in Illustrazione all’Istituto Europeo di Design di Torino. Approfondisce con brillante innovazione gli studi di genere, riguardanti in particolar modo la mitologia comparata, la mitopoiesi, il simbolismo sacro delle antiche culture, le varie figure magiche della Tradizione e la psicologia del profondo, analitica e archetipica (junghiana in particolare). 
Ha scritto e illustrato quattro saggi: Le creature del Popolo Fatato – storie e archetipi dalle tradizioni dei popoli della Dea (2008), Alla luce del crepuscolo – vampirismo e licantropia nella storia e nel mito (2009), Magici Animali di Potere - viaggio attraverso i bestiari magico-religiosi delle culture antiche (2014), e Storie Antiche come l'Anima - l'interpretazione psicologica ed esoterica delle fiabe (2018), pubblicati con la casa editrice Psiche2 di Torino.
Nel 2019, ha scelto di autopubblicare tutte le sue poesie in un'unica raccolta, Frammenti di Anima.
Nel 2021 pubblica il primo volume della sua saga fantasy Le Cronache dei Risplendenti, Vagiti dell'Abisso. 
Come illustratrice realizza illustrazioni per interno libri e copertine, opere su commissione, ritratti personalizzati, illustrazioni per booklet cd e molto altro, tra cui anche lavoretti di grafica, loghi e carta intestata. 
A livello artistico, Milena ha anche esperienze come cantante (mezzo soprano) e come modella di disegno dal vero e di fotografia.
Tra le sue passioni, oltre ai libri e all'arte, ci sono la musica, il cinema, gli animali, i vini e la cucina mediterranea e giapponese.








Foto di Milena Rao nel suo salotto, con il libro "Vagiti dell'Abisso", primo volume della sua saga epic-fantasy "Le Cronache dei Risplendenti". Aprile 2023.

Fotoritratto di Milena Rao nel suo salotto, Aprile 2023.